Campionato mondiale

Crans-Montana ospiterà i Campionati mondiali di sci alpino FIS per la seconda volta nella sua storia. L’Associazione Crans-Montana 2027 si è preparata meticolosamente per questo evento fin dalla sua nascita. Sabato 25 novembre 2023 sono stati compiuti i primi passi concreti, in particolare con la presentazione della nuova identità visiva di questi Campionati del Mondo durante una cerimonia pubblica a Crans-Montana.

Importanti tappe erano già state raggiunte dall’annuncio dei Campionati del Mondo FIS Slpin 2027 da parte della FIS (Federazione Internazionale Sci) nel maggio 2022: l’Associazione Crans-Montana 2027 è l’organizzatore dei Campionati del Mondo 2027 dal 1° gennaio 2023. È composta da membri di Swiss-Ski e da rappresentanti degli enti locali (in particolare i Comuni, gli impianti di risalita e il Canton Vallese). Il comitato direttivo, presieduto da Urs Lehmann, definisce la visione strategica, mentre Didier Défago (direttore generale) e Daniel Bollinger (direttore operativo) sono responsabili della gestione operativa.

Ispezione di successo

Nell’estate del 2023, la pista nazionale sarà riomologata, requisito indispensabile per ospitare le competizioni internazionali. Utilizzata nel 1987 per le gare maschili, poi per la Coppa del Mondo fino al 2012, ospiterà le gare maschili e gli slalom giganti nel 2027. A tal fine, è necessario aggiornare diversi aspetti tecnici e di sicurezza per renderli conformi alle normative vigenti. Numerosi sopralluoghi e ispezioni hanno permesso di definire i lavori da effettuare da qui al 2027.

Nell’ottobre 2023, sarà presentato un progetto di ridimensionamento dell’area di arrivo. In stretta collaborazione con il Comitato organizzatore, i comuni di Crans-Montana hanno elaborato un progetto per la ristrutturazione completa dell’edificio di arrivo esistente, creando al contempo un grande parcheggio sotterraneo/magazzino. Riqualificando l’edificio esistente, riducendo l’impatto sul terreno e soddisfacendo tutti i requisiti della FIS, questo progetto sembra perfettamente adatto agli eventi annuali di Coppa del Mondo e sarà integrato da infrastrutture temporanee durante i Campionati del Mondo.

Il grande punto di forza del progetto Crans-Montana 2027 è che riunisce tutte le competenze necessarie per organizzare un evento di questa portata, grazie soprattutto a Crans-Montana e Swiss-Ski.

Competenze reali

In primo luogo, Crans-Montana. Crans-Montana ha una lunga tradizione nell’organizzazione di eventi internazionali, in particolare nello sci, con coppe del mondo e coppe europee annuali. Questa esperienza viene ora arricchita da una nuova sfida. “« Il team che si occupa della Coppa del Mondo ha dimostrato più volte la sua competenza e mi sembra molto motivato a continuare l’avventura in vista dei Campionati del Mondo. Sono la spina dorsale dell’organizzazione e sono lieto che affineremo insieme le nostre capacità in vista di questo evento unico »“, afferma Didier Défago.

In secondo luogo, Swiss-Ski. Le risorse della federazione nazionale di sci sono notevoli, così come il suo desiderio di metterle a disposizione degli organizzatori di eventi. “Per sfruttare al meglio le sinergie tra la federazione e i vari eventi e per favorire la promozione a lungo termine degli sport sulla neve, Swiss-Ski partecipa all’organizzazione dei grandi eventi in misura maggiore rispetto al passato”, spiega Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski.

Daniel Bollinger, responsabile dei Campionati del Mondo di Swiss-Ski, è l’anello di congiunzione quotidiano del team operativo. In qualità di COO di Crans-Montana 2027, affianca Didier Défago nel suo ruolo di CEO e garantisce che l’esperienza di Swiss-Ski sia messa a frutto anche nell’organizzazione dei Campionati del Mondo. “« La stretta collaborazione con tutti gli attori locali rimane ovviamente essenziale, perché vogliamo che questi Campionati del Mondo riflettano l’immagine di Crans-Montana e del Vallese »”, aggiunge Urs Lehmann.

Una visione condivisa

Il motivo per cui tutte le parti interessate vanno così d’accordo è che condividono una visione comune: che Crans-Montana 2027 possa lasciare un segno duraturo nella regione e generare entusiasmo per gli sport invernali. Tutti vogliono costruire un futuro innalzando il profilo di Crans-Montana e del Vallese, ispirando i giovani e mobilitandoli attorno allo sport, e rafforzando la coesione attraverso forti emozioni.

Una splendida opportunità per la nostra regione e la sua gente!

« I comuni di Crans-Montana hanno sostenuto il progetto dei Campionati del Mondo fin dall’inizio. Hanno ribadito il loro incrollabile sostegno concedendo un credito d’impegno di 42 milioni, 30 milioni per la costruzione e 12 milioni per i costi di gestione, per l’organizzazione dei Campionati del Mondo. Siamo convinti che Crans-Montana 2027 sia un progetto unificante che offre magnifiche prospettive alla nostra regione e alla sua gente. Agirà da catalizzatore per una serie di progetti sostenibili per la nostra destinazione e fornirà una straordinaria vetrina a livello internazionale »“, afferma Nicolas Féraud, Presidente del Comune di Crans-Montana e Vicepresidente di Crans-Montana 2027.

Lo stesso vale per il Canton Vallese, dove il Consigliere di Stato Frédéric Favre è altrettanto convinto dell’impatto positivo dei grandi eventi: “« I Campionati del Mondo di Sci a Crans-Montana rappresentano una vera opportunità per la popolazione del Vallese di rafforzare la coesione cantonale attraverso lo sport. Grazie alla sua topologia unica, il nostro cantone può ospitare una varietà di sport ed eventi sportivi internazionali, fornendo una preziosa visibilità. »

L’identità visiva di Crans-Montana 2027

Un progetto unico come i Campionati mondiali di sci alpino FIS merita un’identità visiva degna di questo nome. Per questo motivo il Comitato direttivo ha indetto una gara con diverse agenzie di comunicazione svizzere per definire il marchio Crans-Montana 2027. Al termine di questo impegnativo processo, Octane communication, agenzia vallesana specializzata in graphic design e branding, è stata scelta per presentare il logo ufficiale dell’evento.

L’identità visiva di Crans-Montana 2027 vuole essere unificante, dinamica e radicata sia a livello locale che nazionale. È composta da tre elementi principali: il logo, che rappresenta un fiocco di neve rivisitato. I suoi chevron simboleggiano sia l’influenza di un grande evento sia la convergenza di atleti e nazioni. La loro forma contrapposta crea una stella, simbolo del Vallese; la tipografia audace e decisa incarna la modernità, lo sport e l’energia in generale; i colori vivaci, con il blu scuro della FIS, l’azzurro che simboleggia l’inverno e la neve e il rosso che incarna lo sport e la passione e richiama direttamente i colori del Vallese e della Svizzera. “

« Questi elementi saranno dinamici, sempre in movimento per generare entusiasmo e favorire la coesione. »

Bernard Moix, fondatore e direttore di Octane: “« Questi elementi possono essere utilizzati in un numero infinito di modi, offrendo variazioni per tutti i media che illustreranno questo meraviglioso evento. L’impatto visivo sarà quindi massimo »“.

Didier Défago, Direttore Generale dei Campionati Mondiali di Sci Alpino FIS, è convinto: “« Oltre a essere elegante e armonioso, questo logo riflette perfettamente i valori di Crans-Montana 2027. Da un punto di vista tecnico, è un visual molto creativo che può essere facilmente adattato. Molti membri della giuria se ne sono innamorati »“.

Anche il pubblico presente all’evento di lancio è rimasto colpito. “« La presentazione dell’identità visiva rappresenta il primo passo tangibile nell’organizzazione, segnando il passaggio tra la candidatura e la fase di attuazione concreta. L’evento sta letteralmente prendendo forma e volevamo dare vita a questo logo e condividere questa pietra miliare con tutta la famiglia dello sci »“, spiega Didier Défago.

In linea con questa nuova identità visiva, il sito web www.cransmontana2027.ch e tutti i mezzi di comunicazione sono stati completamente ridisegnati con i nuovi colori dell’evento.